Original Laminate

FAQ

INSTALLAZIONE

> Esistono istruzioni che descrivano come installare il pezzo finale in corrispondenza dell'intelaiatura di una porta?

Fare riferimento alle illustrazioni nelle istruzioni incluse con il pavimento, oppure scaricare le istruzioni per la posa da questo sito web.

 

> È possibile posare da soli un pavimento in laminato Pergo?

Sì, in quanto il sistema con giunto a incastro senza colla semplifica notevolmente la posa del laminato originale Pergo. Il nostro sistema a incastro brevettato, PerfectFold™ 3.0, offre tre semplici metodi progettati per rendere la posa ancora più rapida e facile. Per informazioni più dettagliate, consultare le nostre istruzioni per la posa.


> È possibile posare il pavimento in laminato Pergo direttamente sul polistirene?

Sì, a patto che il polistirene presenti una resistenza compressiva minima di 250 kPa. Nel caso venisse usato polistirene con una resistenza compressiva di 200 kPa, sarebbe prima necessario posizionarvi sopra un'asse per distribuire la pressione.

> È possibile installare un pavimento in laminato Pergo in una cucina dotata di bancone a isola o piani di lavoro in pietra dura?

In genere, i banconi a isola e i piani di lavoro in pietra dura impediscono al pavimento di potersi muovere liberamente quando si restringe e si espande. Di conseguenza, è necessario assicurarsi di praticare un taglio intorno alle gambe del bancone, lasciando abbastanza spazio per l'eventuale espansione. Ciò permette inoltre di rimuovere o sostituire il pavimento con maggiore facilità in caso di necessità.

> È possibile posare il laminato originale Pergo in caso di riscaldamento a pavimento?

Sì, ma la temperatura di superficie del pavimento non deve superare 27°C. Posizionare sempre una pellicola in PE tra il pavimento Pergo e il riscaldamento a pavimento.

> Come si esegue la posa con PerfectFold™ 3.0?

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili nella sezione Posa con PerfectFold 3.0.

> Come si posa il pavimento in laminato Pergo su una scala?

In caso di posa su una scala, assicurarsi di incollare il pavimento Pergo. È necessario usare un adesivo strutturale in tubetto da lavori pesanti, quali PL 400 o PL 600. La colla per legno non terrebbe.   Sui bordi degli scalini, usare il profilo 5-in-1 insieme all'apposita base in alluminio. Un buon risultato finale richiede buoni strumenti e una buona dose di pazienza.

> Quanto può essere grande l'area da coprire senza aver bisogno di un profilo di dilatazione nel locale?

La regola di base è 13 x 13 metri al massimo. Il pavimento potrebbe restringersi ed espandersi fino a 1 mm per metro della lunghezza totale del pavimento, a seconda dell'umidità. Per questo motivo il pavimento deve essere posato con uno spazio di espansione sufficiente anche in ingressi, vari angoli della stanza ecc.

> Dove è possibile posare il laminato originale Pergo?

È possibile posare i pavimenti in laminato Pergo in tutta l'abitazione, ad eccezione dei bagni o di altre stanze con scarichi nel pavimento. Sono inoltre ottimi per la posa su scale e in locali con riscaldamento a pavimento, a patto di seguire istruzioni specifiche.


> Da quale punto del locale si deve iniziare la posa del pavimento?

Iniziare dall'angolo superiore sinistro della parete più lunga e posare le tavole nella stessa direzione verso cui è rivolta l'illuminazione principale. Le tavole vengono sempre posate da sinistra verso destra.

> Dove non si deve posare il laminato originale Pergo?

I pavimenti in laminato Pergo non devono mai essere posati nei bagni o in altre aree umide con scarichi nel pavimento. Inoltre, non si deve mai posare un pavimento in laminato Pergo direttamente sulle travi portanti, in quanto richiede il sostegno di un massetto rigido e stabile.

MANUTENZIONE

> È possibile usare un sistema di pulizia a vapore, quali ad esempio quelli pubblicizzati sulle reti TV commerciali?

No, tali sistemi non devono essere usati in quanto potrebbero spingere l'acqua nei giunti e ciò deve sempre essere evitato.

 

> Come si fa a rimuovere le impronte visibili?

Strofinare ripetutamente usando uno straccio Pergo Mop inumidito con detergente Pergo All round Floor Cleaner.

> Come si fa a pulire un pavimento in laminato Pergo?

I pavimenti Pergo presentano uno strato superficiale duro e compatto, a cui sporco e polvere non aderiscono facilmente. Per mantenere il pavimento pulito basta usare un aspirapolvere oppure lo straccio Pergo Mop. Di tanto in tanto, usare uno straccio Pergo Cloth inumidito con un detergente delicato. Per i pavimenti con finitura opaca si raccomanda una pulizia più regolare usando il detergente Pergo All round Floor Cleaner sull'intero pavimento, in quanto lo sporco potrebbe aderire più facilmente. Mai usare uno straccio bagnato in caso di bordi bisellati, in quanto potrebbe accumularsi umidità nei giunti. Usare invece uno straccio leggermente inumidito e accuratamente strizzato, assicurandosi di asciugare l'acqua eventualmente rimasta nei giunti. Istruzioni complete per la pulizia



> Quale detergente deve essere usato?

Usare un detergente delicato, quale ad esempio Pergo All round Floor Cleaner. Mai usare sapone, detersivo o lucido. L'uso di prodotti di pulizia inadeguati potrebbe danneggiare la superficie del pavimento.

 

REPARATION

> Cosa succede se il pavimento viene danneggiato dopo la posa?

I danni di minore entità possono facilmente essere riparati con l'apposito stucco Pergo. L'area riparata si armonizza con quella circostante ed è resistente come il resto del pavimento.

> Come si può sostituire una tavola al centro del pavimento?

Un posatore di pavimenti esperto può tagliare e sostituire una tavola usando generalmente lo stesso metodo che userebbe per un pavimento in parquet.

VARIE

> In che modo TitanX™ influisce sull'aspetto del pavimento?

Le proprietà di TitanXTM , inclusa l'elevata resistenza ai graffi e la grande lucentezza, permettono al pavimento di apparire come nuovo per un periodo di tempo molto, molto lungo.

> Quanto dura la garanzia sul pavimento Pergo e cosa copre?

Le garanzie dei pavimenti Pergo sono soggette alle leggi locali e possono variare da paese a paese. Per informazioni più dettagliate riguardanti le garanzie Pergo nei singoli paesi, chiedere al rivenditore locale oppure contattare la nostra assistenza clienti.

 

> È possibile verniciare il pavimento?

No. La superficie in laminato duro impedisce alla vernice di aderire al pavimento.

 

> Che cos'è un pavimento in laminato?

Un pavimento in laminato è costituito da numerosi strati di materiali, fusi insieme tramite un processo di laminatura. Il nucleo centrale è in genere costituito da un pannello in fibra ad altissima densità, chiamato HDF (High Density Fibreboard). Il decoro è costituito da carta stampata che imita l'aspetto del legno, della pietra o di altri materiali. Ma sono comuni anche i pavimenti in laminato con colori o modelli uniformi. La superficie superiore è rinforzata da uno strato antiusura in ossido di alluminio, uno dei materiali più duri in natura.

I pavimenti in laminato originale Pergo sono costruiti in modo da fornire un'elevata resistenza a graffi, pressione, urti, sporcizia, luce solare e calore. Oltre al pannello HDF e allo strato antiusura in ossido di alluminio, i nostri pavimenti sono composti da vari strati brevettati che contribuiscono a creare la pavimentazione in laminato più resistente al mondo.


> A chi ci si deve rivolgere in caso di reclami?

In caso di reclami riguardanti il pavimento, contattare il negozio o il posatore presso cui il pavimento è stato acquistato.