Manutenzione laminato

La superficie TitanX™, saldamente sigillata, impedisce allo sporco di penetrarvi, rendendo i pavimenti in laminato Pergo facili da pulire.

I nostri accessori originali per la manutenzione sono di elevata qualità, progettati in modo ergonomico e permettono ai pavimenti di mantenere inalterato il loro aspetto ancora più a lungo. Per mantenere la lucentezza di un pavimento Pergo è necessario evitare l’uso dei normali prodotti di pulizia, quali ad esempio saponi e detergenti, in quanto formerebbero una pellicola sulla superficie. Il detergente All-round Floor Cleaner di Pergo, se usato correttamente, rimuove lo sporco senza lasciare alcuna pellicola.

Laminato manutenzione : come pulire pavimenti in laminato

Laminato manutenzione : come affrontare scuffmarks

Laminato manutenzione : come affrontare le macchie

Laminato manutenzione : come affrontare fuoriuscite di acqua

Manutenzione ordinaria

Usare l’aspirapolvere (senza dispositivo battitappeto), lo straccio asciutto oppure spazzare il pavimento per rimuovere sporco e polvere. Di tanto in tanto, passare uno straccio Pergo Mop Cloth in microfibra inumidito con una soluzione di 2 tappini di Pergo All Around Floor Cleaner diluiti in 10 litri di acqua tiepida – non superare le dosi consigliate. Lavare lo straccio Pergo Mop Cloth in lavatrice a 60° senza detergenti o ammorbidenti – secondo quanto riportato dall’etichetta. Evitare di pulire aree di superficie superiore a 15 – 20 m2 per volta. Assicurarsi che il pavimento sia asciutto dopo il passaggio dello straccio inumidito.

Pavimenti molto sporchi o macchiati

Per rimuovere macchie tenaci o segni di gomma, utilizzare Pergo All-round Floor Cleaner e un panno o una salvietta puliti, oppure un feltrino bianco morbido che non lasci rigature o uno rosso nel caso sia necessario un trattamento extra. Lasciar agire per alcuni minuti. Rimuovere la macchia strofinandola con uno straccio pulito inumidito con acqua tiepida. Ripetere l’operazione se necessario. In seguito, asciugare.

Guida alla rimozione delle macchie

Applicare Pergo All-round Floor Cleaner sulla macchia. Lasciar agire Floor Cleaner sulla macchia per alcuni minuti, in modo da dissolverla. Rimuovere la macchia strofinandola con uno straccio pulito inumidito con acqua tiepida. Ripetere l’operazione se necessario.

  • Cioccolato, unto, succo di frutta, vino, bevande di vario tipo: Spruzzare Pergo All-round Floor Cleaner oppure usare acqua calda miscelata con All-round Floor Cleaner
  • Catrame, pastelli, rossetto, lucido da scarpe, inchiostro, carbone, smalto per unghie o sigarette: Alcol metilato, acetone o solventi per le pulizie di casa
  • Cera di candela e gomma da masticare: Lasciar solidificare, quindi raschiare via con delicatezza.

Evitare cera e lucidatura

Un pavimento in laminato Pergo non deve essere né incerato né lucidato. Non usare mai detersivi per piatti, polveri o saponi e non pulire mai con lana d’acciaio o altro materiale abrasivo, in quanto ciò potrebbe compromettere l’aspetto o la struttura del pavimento.

Trattamenti aggiuntivi

Alcune superfici con texture richiedono un trattamento speciale, come descritto qui di seguito:

  • Texture opache. In genere, lo sporco aderisce più facilmente sui pavimenti con texture opache. Di conseguenza, si raccomanda di pulire con maggiore regolarità questi tipi di pavimenti.
  • Texture lucide. Le striature e gli aloni sono spesso più visibili sui pavimenti con texture lucide. Passare sempre uno straccio Mop asciutto dopo aver pulito il pavimento con uno inumidito.
  • Pavimenti con bordi bisellati. Poiché l’acqua può accumularsi nella bisellatura, assicurarsi di pulire sempre con un panno asciutto.

Proteggi il tuo pavimento

Ti raccomandiamo l’uso di sedie da ufficio con rotelle morbide (tipo W). Inoltre, proteggi il pavimento applicando feltrini sotto le gambe dei mobili e delle sedie. Usa sempre uno zerbino alla porta d’ingresso.

ISTRUZIONI PER LA PULIZIA

> Passare delicatamente l'aspirapolvere

Laminate installation

Dopo la posa, pulite utilizzando un aspirapolvere dai bordi morbidi.

> Manutenzione normale

Laminate installation

Pulite con straccio inumidito o scopa per rimuovere sporco e polvere. Lavate il pavimento con acqua calda contenente uno o due "tappi dosatori" di detergente Pergo All-round Cleaner e utilizzando lo straccio Pergo Mop in microfibra. Per la pulizia quotidiana, seguite le istruzioni sul sito web Pergo. L'uso di prodotti detergenti non appropriati potrebbe danneggiare la superficie del pavimento.

> Protezione per le sedie a rotelle

Laminate installation

Le rotelle delle sedie da ufficio devono essere del tipo cosiddetto "morbido" per superfici dure.

> Protezione a prova di graffi

Laminate installation

Tutte le gambe dei mobili devono essere protette da appositi feltrini in modo da evitare di graffiare la superficie. Evitate di trascinare mobili pesanti ecc. sul pavimento Pergo, in modo da evitare possibili graffi. Si raccomanda di sollevare i mobili per spostarli. Posizionate sempre un sottoporta di buona qualità a ogni ingresso per evitare l'introduzione di sabbia e sporco, che potrebbero provocare graffi.

Kit per la pulizia

Kit per la pulizia

PGCLEANKIT
Mop Set, bastone di alta qualità con manico ergonomico extra lungo e testa con pratica chiusura velcro per lo straccio Mop Cloth.

All round Floor Cleaner

All round Floor Cleaner

PGCLEANALL1000
Detergente sviluppato appositamente per la pulizia dei pavimenti in laminato, legno e vinile. Ideale per la rimozione di sporco, macchie d'unto e impronte di scarpe, come pure per la pulizia quotidiana.

Kit per la riparazione

Cera per riparazioni

PGREPAIR
Ripristina il colore delle tavole danneggiate in modo rapido e semplice, con una cera che copre i vari colori della gamma dei legni Pergo. Contiene 1 spatola, 1 pettine, 7 blocchetti di cera.