Storia

Sublime Ash

Storia

Le origini di Pergo risalgono alla rinomata azienda svedese Perstorp AB, che iniziò la produzione di laminato decorativo di alta qualità nei primi anni '50. Un'acquisizione fondamentale, avvenuta nel 1974, divenne ben presto il punto di partenza di una categoria mai vista prima nell'industria dei pavimenti: il pavimento in laminato.

1974
Perstorp AB acquisisce l'azienda concorrente AB Tilafabriken, con sede a Trelleborg. Ciò fornisce a Perstorp uno stabilimento completo per la fabbricazione di prodotti incollati, nonché la tecnologia e la capacità necessarie a perfezionare il laminato di sua proprietà in svariati prodotti finali quali ad esempio piani di lavoro, davanzali, pannelli per pareti e altro ancora.

1977
Il comitato Idé-77 di Perstorp arriva al concetto del pavimento in laminato durante una delle sue sessioni di brainstorming; vedere "La storia del Laminato".

1979
A seguito di varie prove e sviluppi coronati da successo, il primo pavimento in laminato viene finalmente messo in produzione.

1980
Il primo pavimento in laminato, Perstorp Golv GL80, viene venduto in Svezia.

1984
Un importante evento di marketing dimostra il suo successo e galvanizza il mercato svedese dei pavimenti.

1985
Per soddisfare la richiesta in rapido aumento, viene costruito e aperto a Trelleborg (Svezia) un nuovo, moderno stabilimento per la produzione di pavimenti in laminato.

1989
Dopo un'apposita gara per la sua scelta, il nome commerciale 'Pergo' - acronimo di Perstorp Golv (Pavimenti) - viene presentato per la prima volta.

1990
La prospera divisione pavimenti presso Perstorp viene registrata come azienda separata con il nome "Perstorp Flooring AB".

1991
Perstorp partecipa - in qualità di prima e unica azienda di pavimenti in laminato - alla fiera campionaria Domotex in Germania. L'anno successivo partecipano sette espositori, mentre sei anni dopo un intero padiglione mette in mostra i pavimenti in laminato di 34 espositori.

1992
Lancio del prodotto di grado commerciale di elevata qualità, Pergo Publiq.

1994
Il pavimento in laminato Pergo viene presentato negli Stati Uniti.

1995
L'azienda Pergo viene presentata in Asia e inoltre inventa la tecnologia per raggiungere un'insuperata resistenza ai graffi, in seguito commercializzata con il nome TitanX.

1996
Apertura dello stabilimento a Garner, Nord Carolina (USA).

1999
Pergo deposita il primo brevetto per tavole unibili verticalmente, che in seguito diventa lo standard tecnico nell'intero settore.

2000
Ormai organizzata come un gruppo internazionale di aziende, il nome dell'azienda viene cambiato ufficialmente da Perstorp Flooring a Pergo.

2001
Pergo presenta la tecnologia brevettata con giunti a incastro, come pure le tavole decorate a rilievo per l'abbinamento di texture di superficie realistiche.

2004
Pergo costruisce l'impianto di formatura "Quattro in Uno" a Garner, Nord Carolina.

2005
Primo brevetto concesso per la tecnologia di formatura "Quattro in Uno".

2009
Pergo commemora i suoi 30 anni di storia e affronta i prossimi 30 anni presentando l'innovativa tecnologia PerfectFold, fissando un nuovo standard tecnico per il settore.

2013
Pergo diventa un marchio davvero "multi-categoria" immettendo sul mercato i pavimenti in legno e in vinile.