Vinyl Planks & Tiles

Istruzioni dettagliate

COME INSTALLARE

Il nostro "Optimum" pavimenti in vinile è un'alternativa facile quando si desidera incollare il vostro pavimento.
Qui potete trovare le istruzioni complete per raggiungere il risultato perfetto.

PREPARAZIONE

> Step 1 - Prima d'iniziare

Vinyl glue down installation

I materiali per incollare i pavimenti Pergo Optimum vengono forniti corredati di istruzioni sotto forma di illustrazioni. I testi di seguito, esplicativi delle illustrazioni, si articolano in tre diverse aree: preparazione, installazione e istruzioni per la pulizia. Si raccomanda di leggere attentamente tali informazioni, esaminando ogni illustrazione. Si raccomanda altresì di ordinare contemporaneamente tutti i pannelli per lo stesso progetto di pavimento. Non si può, infatti, garantire la compatibilità di pannelli ordinati separatamente. Si raccomanda vivamente l'utilizzo di accessori Pergo, al fine di poter usufruire appieno della garanzia Pergo.

> Step 2 - Lasciar acclimatare il pavimento

Vinyl glue down installation

Pergo Vinyl Glue può essere ordinato in diversi formati e decorazioni. Prima di iniziare la posa assicurarsi di aver ricevuto il pavimento ordinato. Conviene sempre conservare l'etichetta finale assieme alla ricevuta/fattura. Una volta ricevuti, i pacchi con il pavimento devono essere acclimatati in posizione piana e senza aprirli. Si raccomanda di conservarli senza aprirli l'uno accanto all'altro, alla normale temperatura ambiente (tra 18 e 25°C), per almeno 48 ore prima della posa. Non conservare mai le scatole in posizione eretta, in locali polverosi o con temperature estreme.

> Step 3 - Preparare il massetto

Vinyl glue down installation

Il tipo di sottopavimento, la sua qualità e preparazione influiscono in modo significativo sul risultato di posa finale. Per questo motivo i pavimenti Pergo Optimum devono essere installati su un sottopavimento autoportante solido, resistente, asciutto e stabile. Assicurarsi che il sottopavimento sia piano e pulito (privo di grasso, unto, sostanze chimiche, ecc.). Prima della posa devono essere rimossi ogni genere di residui e i rivestimenti morbidi quali vinile, moquette, linoleum, sughero, ecc. Se il sottopavimento non sembra adatto alla posa di Pergo Optimum, devono essere adottate le necessarie misure. Nella maggior parte dei casi, i sottopavimenti devono essere primerizzati e livellati, dato che anche irregolarità minime risultano visibili su Pergo Vinyl.


> Step 4 - Livellare bordi, sporgenze e screpolature

Vinyl glue down installation

Tutto il sottopavimento deve essere ispezionato attentamente per verificarne la planarità con una staggia di 2 m. I dislivelli superiori a 2 mm per 2 m devono essere livellati mediante sabbiatura o utilizzando un idoneo composto livellante.


> Step 5 - Posa su massetti in cemento

Vinyl glue down installation

I sottopavimenti irregolari devono sempre essere livellati. Prima della posa lasciar indurire e asciugare il composto livellante, conformemente alle istruzioni del fornitore. Chiedere consiglio al proprio rivenditore. Prima della posa tutti i sottopavimenti con base di calcestruzzo devono essere asciutti (<2,5 CM / 75% RH, Tramex). In caso di posa su tavolati, per uniformare la superficie installare compensato o pannelli di fibre con scanalature e linguetta. Per evitare scricchiolii assicurarsi che il tavolato sia fissato con viti. Sui tavolati si può utilizzare anche un idoneo composto livellante. Chiedere consiglio al proprio rivenditore.


> Step 6 - Riscaldamento a pavimento

Vinyl glue down installation

Il pavimento Pergo Optimum può essere installato in combinazione con impianti di riscaldamento a pavimento a "bassa temperatura".

  • Questo vale per gli impianti di riscaldamento a pavimento dotati di componenti riscaldanti - elettriche o ad acqua calda - incassate nel pavimento. NON si possono utilizzare pellicole riscaldanti, Pergo Quickheat né sistemi analoghi. È, inoltre, possibile combinare il riscaldamento d'inverno con il raffreddamento d'estate. L'impianto di riscaldamento a pavimento deve essere installato conformemente alle istruzioni del fornitore e alle norme e istruzioni generalmente accettate. La base deve essere sufficientemente asciutta (umidità del calcestruzzo massima pari a 1,5% in caso di guida in calcestruzzo e allo 0,3% in caso di anidrite) durante la posa del pavimento. A tal fine, si può accendere prima il riscaldamento, come descritto di seguito. In caso di nuove costruzioni, si deve attendere almeno 21 giorni tra la posa della guida e l'accensione del riscaldamento. In caso di guide di recente installazione, seguire le direttive del posatore. Deve essere disponibile un protocollo di riscaldamento; se necessario, chiederlo. Il sottopavimento deve essere conforme e preparato come descritto in precedenza. Picchi di sabbia, se necessario.
  • Iniziare a riscaldare il pavimento almeno due settimane prima della posa di Pergo Vinyl. Aumentare gradualmente la temperatura, non più di 5°C al giorno. La temperatura massima di contatto sotto al pavimento Pergo Vinyl è di 28°C, mentre la massima temperatura dell'acqua calda all'uscita della caldaia è di 45°C. Modificare SEMPRE la temperatura GRADUALMENTE all'inizio e alla fine di un periodo di riscaldamento. Assicurarsi che la temperatura ambiente sia SEMPRE compresa tra 18 e 25°C.
  • Evitare sempre l'accumulo di calore provocato da tappeti o moquette o da uno spazio insufficiente tra i mobili e il pavimento.
  • Le variazioni della temperatura stagionali possono provocare cambi di dimensioni.
  • In caso di raffreddamento a pavimento e al fine di evitare danni, la temperatura di erogazione dell'acqua di raffreddamento non deve essere abbassata al di sotto di una certa soglia, la cosiddetta temperatura del punto di rugiada. Temperature inferiori causano fenomeni di condensa e possono danneggiare il sottopavimento e il pavimento Pergo Vinyl.
  • I termostati nella stanza non devono mai essere impostati a temperature inferiori di 5°C alla temperatura ambiente. Ad esempio, se la temperatura ambiente è 25°C, il termostato non deve essere impostato a meno di 20°C.
  • Il circuito di raffreddamento deve essere dotato di un controllo che impedisca che la temperatura del liquido di raffreddamento scenda al di sotto dei 18 - 22°C, a seconda della zona climatica in cui è posato il pavimento. Nelle zone con un tasso elevato di umidità relativa, il minimo è 22°C, mentre a livelli medi di temperatura e umidità, si possono raggiungere i 18°C.
    • Il mancato rispetto di tali istruzioni rende nulla la garanzia del pavimento Pergo Optimum.

> Step 7 - Rimuovere tutti i detriti

Vinyl glue down installation

Aspirare la superficie con cura per assicurare l'assenza di residui sul sottopavimento.


POSA IN OPERA

> Step 8 - Preparare gli attrezzi

Vinyl glue down installation

I pavimenti Pergo Optimum sono facili da posare e non richiedono costosi strumenti specialistici, ad eccezione di un rullo pesante. Servono un metro pieghevole, matita, martello, coltello multiuso, squadra da carpentiere, eventualmente un trapano elettrico e guanti da lavoro. Per incollare il pavimento, è necessaria la colla per vinile Pergo Vinyl glue e un frattazzo A-2. Prima di iniziare la posa assicurarsi di disporre di tutti gli strumenti.


> Step 9 - Tagliare con cura

Vinyl glue down installation

La tavola si può tagliare facilmente con un coltello multiuso; con la decorazione rivolta verso l'alto, praticare un taglio netto sulla superficie. Spezzare la tavola come mostrato nell'illustrazione.

> Step 10 - Verificare la presenza di eventuali danni

Vinyl glue down installation

Prima dell'imballaggio, ogni tavola Pergo viene controllata metodicamente per verificare la presenza di eventuali imperfezioni. Tuttavia, i pacchi possono subire danni durante il trasporto o al momento dell'apertura. Non posare tavole che presentino danni sulla superficie o sul bordo. Ispezionare attentamente ogni tavola prima e durante la posa, in buone condizioni di luce. Le tavole installate si considerano accettate e non si possono avanzare pretese in merito ad esse.


> Step 11 - Misurare con cura

Vinyl glue down installation

Prima di iniziare, misurare con cura la lunghezza e la larghezza della stanza, al fine di progettare una disposizione precisa e ottenere un pavimento dall'aspetto equilibrato. Questo è importante specialmente nella posa delle decorazioni piastrellate. Segnare il centro del pavimento. Verificare che la fila contro la parte non sia troppo piccola. In tal caso, si può comunque partire dal centro, ma un po' più distante da esso. È preferibile una posa parallela alla luce che entra.

> Step 12 - Asciugare la prima fila

Vinyl glue down installation

“Incastrare a secco” (senza colla) tutta la prima fila. “Incastrare a secco" la fila successiva con uno sfalsamento di almeno 15 cm tra l'estremità corta dei pannelli. Si raccomanda di non allineare i giunti terminali secondo un motivo regolare, ma in modo casuale, per ottenere un bel risultato finale naturale. Normalmente, le piastrelle Pergo Optimum devono essere posate secondo un motivo 50/50 e in modo simmetrico nella stanza. Si raccomanda di mantenere una distanza di circa 3 mm dalle pareti in caso di guide flottanti o anidrite.


> Step 13 -   Incollare il pavimento

Vinyl glue down installation

Togliere i pannelli e applicare la colla per vinile Pergo sul pavimento circa alla stessa larghezza delle prime due file. Seguire le istruzioni riportate sul contenitore della colla Pergo.


> Step 14 - Posare le prime due file

Vinyl glue down installation

Posare le prime due file seguendo la linea iniziale. Premere con decisione ogni tavola per assicurarne il fissaggio completo. Assicurarsi che i pannelli siano allineati perfettamente lungo la fila.


> Step 15 - Mischiare le tavole per variare il modello

Vinyl glue down installation

Procedere con la posa, mantenendo uno sfalsamento minimo di 15 cm durante la posa dei formati delle tavole. Si raccomanda di variare lo sfalsamento e non seguire una linea retta con i giunti terminali. Nel caso dei formati piastrellati, si raccomanda di mantenere uno sfalsamento di 50/50. Tuttavia, si possono eseguire anche altri motivi, a seconda dei gusti. Inoltre, mescolare le tavole di diversi pacchi per mantenere un motivo equilibrato sul pavimento.

> Step 16 - Tempo di muoversi

Vinyl glue down installation

Utilizzare un rullo pesante per assicurare un fissaggio ottimale e appianare le tavole. Non aspettare oltre 30 minuti prima di passare il rullo sull'area appena posata.

> Step 17 - Curare per 24 ore!

Vinyl glue down installation

La colla deve poter asciugare al 100% prima di portare i mobili, camminare sul pavimento o sottoporto a sollecitazioni di altro tipo. Di conseguenza, non toccare il pavimento per 24 ore dalla posa tra 18 e 25°C affinché la colla possa indurirsi completamente.