Go to content Go to search

Come pulire i pavimenti in laminato?

Lo sappiamo bene: nessuno ha voglia di passare ore a pulire il pavimento. Per fortuna, il pavimento laminato Pergo è facile da mantenere e richiede pochissimo tempo e fatica. Così puoi dedicarti alle cose davvero importanti. Scopri tutto quello che c’è da sapere su come pulire i pavimenti in laminato, proteggerli dai danni e affrontare macchie e schizzi senza stress.

Istruzioni passo passo: come pulire i pavimenti in laminato

Dopo una giornata di lavoro o a prenderti cura dei tuoi piccoli, pulire il pavimento laminato è probabilmente l'ultima cosa che hai voglia di fare prima di poterti finalmente rilassare. Per fortuna, basta davvero poco per farlo tornare a splendere. Ecco come fare.

Una volta a settimana – una passata veloce

Ti consigliamo di usare un aspirapolvere con ruote morbide e una spazzola speciale per parquet.

Una volta mese – una pulizia più profonda con un panno bagnato

Una volta al mese dedica un po' più di tempo a una pulizia approfondita. Per i pavimenti che si sporcano facilmente, ripeti l'operazione due volte al mese. Quando dai lo straccio, fai attenzione a non esagerare con l'acqua: troppa umidità potrebbe danneggiare il pavimento laminato. Segui questi quattro passaggi:

Fase 1: passa accuratamente l'aspirapolvere.

Fase 2: riempi il serbatoio dell'acqua del tuo kit per la pulizia Pergo con acqua e un cucchiaino di Pergo Floor Cleaner (puoi usarne tre per una pulizia intensiva, se necessario). Riempi un secchio con acqua pulita per sciacquare il panno in microfibra.

Fase 3: aziona la leva per inumidire il pavimento e inizia a pulire seguendo la direzione delle doghe o delle piastrelle per evitare aloni.

Fase 4: sciacqua il panno in acqua pulita e strizzalo bene. Quindi passalo sul pavimento e lascia asciugare all'aria.

Una donna che passa lo straccio su un parquet laminato in una casa dagli interni moderni
Schizzo d'acqua su un pavimento laminato sotto a un tavolo e una sedia

Pulire gli schizzi

Noi di Pergo uniamo la bellezza alla praticità, in perfetto stile scandinavo. Per questo, tutti i nostri pavimenti laminati sono rivestiti con AquaSafe, una tecnologia sviluppata internamente che impedisce all'acqua di penetrare nelle fughe. Ricorda però di rimuovere eventuali schizzi entro 24 ore, o entro 72 ore se il tuo pavimento è coperto da una wet warranty (garanzia sul bagnato) di 15 anni.

Come rimuovere le macchie dal pavimento laminato

Che si tratti di una tazza di caffè rovesciata o di qualche goccia di vernice caduta durante un lavoro di bricolage, nella vita quotidiana i piccoli incidenti sono all'ordine del giorno. Lo sappiamo bene. E proprio per questo abbiamo creato una guida pratica per rimuovere le macchie dai pavimenti laminati. Il nostro consiglio numero uno è chiaro. Pulisci immediatamente: prima si agisce, più facile sarà risolvere il problema.

  • Se la macchia è causata da caffè, tè, vino, cioccolato o succo di frutta, usa un panno umido (meglio se in cotone bianco) per rimuovere il più possibile. Poi applica Pergo Floor Cleaner diluito in acqua tiepida (3 cucchiaini in 300 ml d'acqua).
  • Per smalto, pennarello, vernice o segni di gomma, eroga direttamente Pergo Spot Cleaner sulla macchia e lascia agire fino a 5 minuti prima di strofinare energicamente con un panno pulito e umido.

Hai un tipo di macchia diverso? Consulta la nostra guida alla manutenzione per trovare la soluzione giusta a ogni tipo di schizzo.

Scarica la guida alla manutenzione

Un bambino che disegna su un foglio di carta sdraiato su un pavimento laminato pulito

Come riparare un pavimento laminato

Noi di Pergo pensiamo sempre a come garantirti un pavimento perfetto il più a lungo possibile. Per questo abbiamo creato il nostro kit di riparazione. Se dovessi graffiare accidentalmente il tuo pavimento, questo pratico kit ti aiuterà a farlo tornare come nuovo. Contiene sette barrette di cera da sciogliere e applicare con l'apposito coltello; una volta asciutte, potrai levigarle per un risultato impeccabile. Trova la combinazione di colori che si adatta perfettamente al tuo pavimento Pergo nella tabella dei colori qui sotto.

Scarica la tabella dei colori

Come prendersi cura dei pavimenti laminati

Qual è il segreto dell'eterna giovinezza? (Parliamo dei pavimenti laminati, ovviamente.) Se vuoi mantenere il tuo pavimento laminato sempre come nuovo, ecco qualche semplice consiglio firmato Pergo:

  1. Asciuga subito con un panno eventuali schizzi
  2. Posiziona uno zerbino agli ingressi
  3. Applica dei feltrini protettivi sotto i mobili
  4. Quando sposti dei mobili pesanti, sollevali invece di trascinarli
  5. Pulisci regolarmente
  6. Usa i prodotti di manutenzione Pergo, studiati appositamente per prendersi cura del tuo pavimento laminato

Scegliere i giusti prodotti per la pulizia

Amiamo essere scrupolosi. Anzi, molto scrupolosi. Non ci limitiamo a vendere pavimenti laminati: offriamo anche tutti gli strumenti e i prodotti necessari per prendertene cura nel tempo. I nostri detergenti, Pergo Floor Cleaner e Spot Cleaner, sono studiati appositamente per pulire a fondo senza danneggiare il pavimento laminato, mantenendolo bello più a lungo. La gamma include anche un kit per la pulizia con serbatoio d'acqua ricaricabile e un panno per pulizia di alta qualità in microfibra, lavabile in lavatrice fino a 60°. E per i piccoli imprevisti? Il nostro kit di riparazione ti aiuta a riparare i danni e a riportare il pavimento al suo originale splendore.