In Pergo, desideriamo assumerci la responsabilità di produrre pavimenti nel modo più sostenibile possibile. Dalla produzione dei nostri pavimenti alla fine della loro vita: innoviamo costantemente per ridurre al minimo il potenziale impatto sul pianeta. In qualità di inventori dei pavimenti in laminato, siamo orgogliosi di essere il primo produttore a ricevere l’etichetta Nordic Swan e l’Ecolabel UE per un pavimento.
Gli alberi sono una risorsa rinnovabile e un prezioso alleato nella battaglia contro il cambiamento climatico. Questo perché assorbono la CO2 e la trattengono in maniera sicura. Rimane lì per il resto della loro vita, anche quando il legno viene utilizzato, ad esempio per un pavimenti in laminato. La CO2 viene rilasciata quando il legno viene incenerito, motivo per cui lo evitiamo il più possibile, con un pavimento di lunga durata e una garanzia a vita fino a 33 anni.
Gli alberi rappresentano anche un habitat importante per gli animali e sono essenziali per stimolare la biodiversità. Un altro motivo per cui scegliamo i sottoprodotti del legno piuttosto che la raccolta di nuovi alberi. Usiamo quindi legno di recupero al 100% per la produzione del pannello di fibra di legno ad alta densità nell’anima del nostro laminato. Si tratta di scarti del legno raccolti da segherie, processi di gestione forestale, manutenzione stradale, che altrimenti verrebbero gettati nella spazzatura o inceneriti.
I nostri pavimenti in laminato sono certificati da PEFC, il certificato più affidabile per l’approvvigionamento sostenibile insieme a FSC. Questa etichetta garantisce che il nostro legno di recupero provenga da foreste gestite in modo sostenibile o un ambiente controllato, quindi proteggendo le foreste primordiali e prevenendo il disboscamento illegale con un’analisi dei rischi. Possiamo quindi essere certi che il nostro approvvigionamento di legno non sia causa di deforestazione.
Passiamo molto del nostro tempo al chiuso, quindi la qualità dell’aria in casa è di vitale importanza. Molti sono i fattori che possono influenzare la qualità dell’aria: ventilazione, detergenti, candele e persino i materiali degli arredi e del pavimento. Grazie alla produzione interna dei pavimenti sappiamo esattamente quali materiali sono impiegati e possiamo tenere facilmente sotto controllo le emissioni di sostanze nocive. Ci assicuriamo anche che tu possa posare il tuo pavimento senza bisogno di alcun prodotto adesivo.
La nostra produzione interna è anche vantaggiosa nella gestione e nella riduzione al minimo l’emissione di VOC, composti organici volatili con elevata tensione di vapore a temperatura ambiente. La formaldeide è un esempio di VOC rilevabile nei pavimenti. L’emissione di formaldeide dei nostri pavimenti in laminato è trascurabile e 10 volte inferiore alle restrizioni dell’UE, così non ci sarà nessun rischio per te o per la tua famiglia. In quanto tale, l’emissione dei nostri pavimenti è paragonabile all’emissione del legno naturale, il che spiega le etichette M1 e A+. Per queste etichette, siamo riusciti ad avere la migliore classe per le basse emissioni.
Gli scarti del legno che non sono più utili nella produzione dei nostri pavimenti in laminato vengono ancora utilizzati per generare energia verde. Ad esempio, la polvere di legno che si crea durante le operazioni di segatura e carteggiatura delle nostre tavole, può essere troppo fine per essere riciclata, ma è perfetta come fonte di calore adeguata per le nostre asciugatrici e presse. Attualmente siamo in grado di soddisfare il 70% del fabbisogno termico della nostra produzione di laminati e vinilici con energia verde.
Non ci siamo fermati qui. Unilin Group, in qualità di società madre di Pergo, ha già investito in due impianti a biomasse per generare energia verde dalla polvere di legno e dagli scarti del legno non riciclabili. Usiamo questa energia per gestire i nostri processi di produzione, mentre il resto viene reso pubblico. Consumiamo anche l’energia di pale eoliche e pannelli solari. In tal modo, possiamo attualmente gestire circa la metà della produzione di energia rinnovabile del nostro gruppo.
Noi siamo stati il primissimo produttore di prodotti per pavimenti in laminato ad essere insignito dell’etichetta Nordic Swan e della Ecolabel UE. Gli standard nell’Unione Europea sono molto rigorosi e queste etichette vengono assegnate solo a prodotti e servizi che ottengono i punteggi ambientali più alti durante il loro intero ciclo di vita.
Per massimizzare i nostri sforzi e ridurre al minimo l’impatto ambientale del tuo pavimento in laminato, utilizziamo la metodologia di valutazione del ciclo di vita (LCA). Questo ci aiuta a identificare dove è possibile apportare miglioramenti in ogni ciclo di vita del prodotto. I risultati sono evidenziati in una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), che poi funge da preziosa guida.
Le certificazioni raggiunte dimostrano il nostro impegno costante nel raggiungere alcuni degli standard di sostenibilità più elevati.
Ecolabel Scandinavo
Etichetta ecologica scandinava molto nota per prodotti che soddisfano elevati requisiti per gli standard ambientali durante tutto il ciclo di vita.
Ecolabel UE
Marchio di eccellenza ambientale assegnato a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ecologici durante il loro ciclo di vita.
M1
La prova che i nostri pavimenti non rilasciano sostanze tossiche e sono inodori. M1 è la categoria superiore della classificazione finlandese, che rappresenta la più bassa emissione.
A+
Certificato di regolazione delle emissioni, che serve da riconoscimento per le emissioni molto basse. A+ è la categoria superiore, che rappresenta la più bassa emissione.
EPD
Con la nostra dichiarazione ambientale di prodotto, dimostriamo il nostro impegno nel fornire informazioni precise, affidabili e comparabili sulle prestazioni ambientali dei nostri prodotti in laminato e legno.
PEFC
Marchio di fiducia mondiale per prodotti in legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.