Pavimenti in parquet sostenibili Pergo

Pavimenti in parquet Pergo: trattare gli alberi con cura

I nostri pavimenti in parquet non sono solo belli e facili da curare, ma sono anche progettati per la massima compatibilità ambientale. I nostri pavimenti in parquet sono realizzati in legno, quindi sentiamo naturalmente la responsabilità di produrli nel modo più sostenibile possibile. In questo modo possiamo continuare a godere delle cose belle che il nostro pianeta ha da offrire.

Ottenere il massimo dal legno


Uso economico di alberi a crescita lenta

Gli alberi sono un alleato fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici grazie all’assorbimento della CO2 e alla stimolazione della biodiversità. Dobbiamo pertanto prendercene cura, in particolare degli alberi a crescita lenta come il rovere. Per questo motivo limitiamo l’utilizzo di queste specie e le utilizziamo solo negli strati superiori dei nostri pavimenti in parquet.


Legno di recupero o a crescita rapida

Quando creiamo il nucleo dei pavimenti in parquet utilizziamo legno da alberi a crescita rapida (abete rosso, hevea …) o da pannelli di fibra ad alta densità (HDF) prodotti con legno di recupero. Questo legno proviene da segherie, processi di gestione forestale sostenibili, manutenzione stradale, ecc. e altrimenti verrebbe smaltito come rifiuto. In tal modo, limitiamo l’uso di alberi a crescita lenta e siamo in grado di utilizzare le opzioni più sostenibili nel modo più efficiente possibile

I pavimenti in parquet Pergo sono realizzati al 100% con legno di recupero
I pavimenti in parquet Pergo sono realizzati in legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile

Uso efficiente degli scarti del legno

Il nostro maggiore impegno per produrre pavimenti in legno sostenibili è visibile nella nostra gamma Sandhamn. Questi sono pensati appositamente per incorporare piccoli pezzi di legno che altrimenti sarebbero stati buttati. In questo modo, sfruttiamo in modo creativo il legno a disposizione, per offrire un pavimento di alta qualità per la vostra casa.


Foreste a gestione sostenibile

Se le foreste sono gestite in modo sostenibile, tutti noi possiamo continuare a godere di questa importante risorsa. Ecco perché i nostri pavimenti in parquet riportano l’etichetta PEFC, oltre all’FSC, il certificato più affidabile nell’approvvigionamento sostenibile. Questo garantisce che il nostro legno di recupero provenga da foreste gestite in modo sostenibile o fonti controllate, proteggendo le foreste primordiali e prevenendo il disboscamento illegale con un’analisi dei rischi. In questo modo, siamo certi che il nostro approvvigionamento di legno non contribuisce alla deforestazione.

L’emissione di formaldeide dei nostri pavimenti in parquet
è 10 volte inferiore alle normative dell’UE.

Aria pulita in casa


Pieno controllo

Dal momento che trascorriamo così tanto tempo a casa, la qualità dell’aria nelle nostre case è di vitale importanza. Molti sono i fattori che influenzano la qualità dell’aria. Ventilazione, detergenti, candele, persino i materiali utilizzati per i tuoi interni, come i pavimenti. Siamo in una posizione perfetta per gestire qualsiasi emissione di VOC (composti organici volatili) che potrebbero derivare dall’uso di colle e lacche. Questo perché massimizziamo la produzione interna e sappiamo esattamente quali materiali contengono i nostri pavimenti in parquet. Puoi quindi essere certo che il tuo pavimento è perfettamente sicuro per te e la tua famiglia.


Emissioni estremamente ridotte

Un potenziale VOC nei pavimenti è la formaldeide. L’emissione di formaldeide dei nostri pavimenti in parquet è 10 volte inferiore alle restrizioni imposte dall’UE. Questo si rifletta nella nostra etichetta A, il più noto certificato di regolamentazione delle emissioni e dimostra che le emissioni sono molto basse.

I pavimenti in parquet Pergo hanno emissioni molto basse
Metà della produzione di Unilin Group è alimentata da fonti di energia rinnovabile

Attivato da energia verde


Alimentato dagli scarti del legno

Quando si tratta di riscaldamento nella produzione dei nostri pavimenti in legno, circa il 90% della nostra energia è generato da polvere e residui di legno. Questi scarti del legno sono generati dai nostri processi produttivi o dal legno che ha raggiunto la fine della sua vita, il che significa che non è più adatto per l’uso nei pavimenti. Piuttosto che sprecarla, la usiamo per generare energia verde.


Emissioni di CO2 minime

Unilin Group, l’azienda madre di Pergo, investe in due impianti a biomassa per convertire la polvere di legno e gli scarti del legno non riciclabili in energia verde per alimentare i propri processi produttivi e per uso domestico. Utilizziamo anche l’energia di pale eoliche e pannelli solari. In tal modo, nel 2020 siamo riusciti a evitare più di 200.000 tonnellate di emissioni di CO2.

Impatto ambientale limitato


Sicurezza, salute e sostenibilità rappresentano priorità molto importanti nella nostra azienda. Per migliorare i nostri sforzi ambientali e assicurarci di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, ci avvaliamo della metodologia di valutazione del ciclo di vita (LCA). Questo identifica in quali fasi del ciclo di vita dei nostri pavimenti in parquet possiamo ancora migliorare. Ciò porta a una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), che poi ci aiuta a migliorare ancora.

Le seguenti certificazioni dimostrano che i nostri pavimenti in parquet raggiungono alcuni degli standard di sostenibilità più rigorosi:

Pavimenti in parquet Pergo con Ecolabel Nordic Swan 

Ecolabel Scandinavo

Etichetta ecologica scandinava molto nota per prodotti che soddisfano elevati requisiti per gli standard ambientali durante tutto il ciclo di vita.

Etichetta PEFC

PEFC

Marchio di fiducia mondiale per prodotti in legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

una etichetta sulle emissioni

A

Il certificato di regolamentazione delle emissioni di prima categoria, che funge da riconoscimento per le emissioni molto basse.

Ecolabel finlandese M1

M1

La prova che i nostri pavimenti non rilasciano sostanze tossiche e sono inodori. M1 è la categoria superiore della classificazione finlandese, che rappresenta la più bassa emissione.

Pavimenti in parquet Pergo Dichiarazione ambientale di prodotto

EPD

Con la nostra dichiarazione ambientale di prodotto, dimostriamo il nostro impegno nel fornire informazioni precise, affidabili e comparabili sulle prestazioni ambientali dei nostri prodotti in laminato e legno. 

Scarica la dichiarazione EPD