Go to content Go to search

Come pulire il parquet?

Niente batte un parquet per eleganza intramontabile e durata nel tempo. La sua combinazione unica di bellezza e praticità valorizza qualsiasi ambiente della casa. E se pensi che sia difficile da mantenere... non è così. Con una manutenzione sorprendentemente semplice, il tuo parquet Pergo manterrà il suo splendore per tutta la vita. Non serve passare ore a pulire. Hai sicuramente cose più piacevoli da fare. Ecco tutto quello che ti serve sapere per pulire, mantenere e riparare al meglio il tuo parquet.

Con quale frequenza occorre pulire il parquet?

Pulire il pavimento non è certo in cima alla lista delle priorità nella vita. Per fortuna, non serve pulire spesso il tuo parquet. Tutto dipende da quante persone (e animali!) vivono in casa e da quanto è frequentata la stanza, ma in generale è semplice: passa leggermente l'aspirapolvere o un panno catturapolvere ogni giorno per evitare che lo sporco si accumuli; passa l'aspirapolvere o la scopa (con setole morbide) una volta a settimana; e passa lo straccio una volta al mese, usando un prodotto per la pulizia specifico e sicuro per il legno.

Strumenti essenziali per la pulizia del parquet

Avere gli strumenti giusti rende tutto più facile... e anche più piacevole. Proprio come non rinunceresti mai a una buona macchina del caffè per iniziare la giornata, o a un tappetino da yoga comodo per la tua pratica, anche per pulire bene un parquet servono gli accessori giusti:

  • un aspirapolvere con opzione di pulizia parquet
  • un panno bagnato
  • un panno per la polvere in microfibra
  • una scopa con setole morbide
  • Prodotti di manutenzione Pergo.
Una donna che pulisce il parquet con uno spazzolone in una casa moderna

La nostra guida dettagliata per la pulizia del parquet

A noi di Pergo piace semplificare le cose. Ecco la nostra guida semplice che ti illustra come pulire i parquet senza stress.

Una volta a settimana

Passa l'aspirapolvere con ruote morbide e una spazzola speciale per parquet.

Una volta al mese (o due, all'occorrenza)

Passa un panno umido con il kit per la pulizia Pergo. Ecco come fare:

  • Fase 1: passa accuratamente l'aspirapolvere sul pavimento.
  • Fase 2: riempi il serbatoio dell'acqua del tuo kit per la pulizia Pergo con acqua e aggiungi un cucchiaino di Pergo Floor Cleaner (puoi usarne 3 per una pulizia intensiva). Riempi un secchio con acqua per sciacquare il panno.
  • Fase 3: assicurati di passare il panno seguendo la direzione delle doghe.
  • Fase 4: risciacqua il panno in acqua pulita. Strizzalo bene e passalo di nuovo sul pavimento.
  • Consiglio: il panno deve essere solo leggermente umido, perché troppa acqua può danneggiare il parquet.

Come rimuovere le macchie dal parquet in modo sicuro

Nelle case vivaci e molto trafficate, tra lavoro, cucina, animali domestici e bambini, i piccoli incidenti sono all'ordine del giorno. L'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti è il tuo parquet. La buona notizia? La maggior parte delle macchie e degli schizzi può essere rimossa facilmente, senza danneggiare la finitura.

  • Per caffè, vino, succo o cioccolato, usa un panno umido (meglio se in cotone bianco) per assorbire quanto più possibile, poi applica Pergo Floor Cleaner diluito in acqua tiepida (3 cucchiaini in 300 ml d'acqua).
  • Se invece si tratta di segni di gomma, smalto, pennarello indelebile o vernice, la soluzione è Pergo Spot Cleaner. Eroga il prodotto direttamente sulla macchia e lascia agire fino a 5 minuti, poi strofina energicamente con un panno pulito e umido. Dai un'occhiata all'opuscolo sulla manutenzione per maggiori dettagli.

Scarica la guida alla manutenzione

Scarpe da ginnastica sporche che lasciano impronte di fango su un parquet chiaro

Come riparare il parquet

Il tuo cane ha scavato alla ricerca di un osso immaginario, i bambini hanno lanciato i giocattoli ovunque e magari chi cucina stasera ha appena fatto cadere un coltello. Cose che capitano. I parquet possono graffiarsi o rovinarsi, è vero. Ma lo sapevi che si possono anche riparare facilmente? Per i piccoli danni, utilizza il kit di riparazione Pergo, che include sette blocchi di cera in colori coordinati, un coltello per scioglierli e tamponi abrasivi per effettuare riparazioni invisibili. Per i solchi più profondi, valuta l’uso di uno stucco per legno in tinta oppure la sostituzione dell'intera doga. Se le tue splendide doghe hanno subito danni importanti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo rivenditore di fiducia per una consulenza.

Scarica la tabella dei colori

Prendersi cura dei parquet

Senza vantarci, pensiamo che i nostri parquet siano bellissimi, e vogliamo aiutarti a mantenerli sempre al meglio. Ecco i nostri consigli (promesso: sono semplicissimi da seguire).

Evita di:

  • Lasciare gli schizzi sul pavimento. Pulisci subito
  • Usare detergenti abrasivi
  • Trascinare i mobili

Ti consigliamo di:

  • Usare uno zerbino agli ingressi
  • Applicare dei feltrini protettivi sotto i mobili
  • Scegliere i prodotti di manutenzione Pergo, formulati per aiutarti a mantenere al meglio il tuo parquet

Prodotti per la pulizia del tuo parquet

In Pergo ti offriamo tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere il tuo parquet splendido anno dopo anno. I nostri prodotti Floor Cleaner e Spot Cleaner, studiati appositamente, puliscono delicatamente senza danneggiare la superficie. Per rendere la pulizia ancora più semplice, offriamo un kit per la pulizia con serbatoio d'acqua ricaricabile e mop in microfibra lavabile in lavatrice, per risultati sempre impeccabili. E per graffi o segni accidentali, il nostro kit di riparazione ti permette di riportare il parquet al suo splendore originale. Con Pergo, prendersi cura del pavimento è semplice, così puoi goderti la sua eleganza senza tempo per tutta la vita.