Go to content Go to search

Posa del parquet

Hai trovato il parquet perfetto? Questa guida semplice ti aiuterà a posare il tuo parquet in men che non si dica. I nostri sistemi a incastro sono progettati in modo tale che il pavimento possa essere installato molto rapidamente e facilmente.

Scarica le istruzioni (posa flottante e con colla)

Scarica le istruzioni (spina di pesce Saltholm)

Scarica le istruzioni (impermeabile)

FASE 1: Posa a incastro o incollata?

Puoi posare il parquet in due modi.

  • Posa a incastro (posa flottante)
  • Posa incollata

Il metodo di installazione a incastro facilita la sostituzione a posteriori di una tavola danneggiata, senza danneggiare il resto del pavimento in legno.
Prima di iniziare, ti consigliamo di controllare sempre le istruzioni di posa per il tuo pavimento.

un uomo che posa un parquet grigio su un materassino

FASE 2: Prepara il sottofondo prima di posare il parquet

Il parquet deve essere posato su un sottofondo solido, regolare e autoportante, in legno o cemento. Rimuovi ogni tipo di copertura residua. La qualità del sottofondo ha una grande influenza sul risultato finale della posa. Pertanto, il sottofondo deve essere piatto, pulito, solido e asciutto. Non dimenticare di rimuovere parti sciolte come schegge di legno, doghe sciolte o piastrelle, ecc.

FASE 3: Scegli il materassino o la colla

Per la posa flottante si deve usare sempre il materassino. in quanto puoi avere la certezza che sia appositamente progettato per offrire una riduzione del rumore, una resistenza termica e un livellamento eccellenti. Con un materassino Pergo, la posa sarà molto più facile.

Se opti per la posa incollata, il materassino non è necessario. Per risultati ottimali, si consiglia di usare la colla per parquet Pergo. La colla di alta qualità garantisce un'adesione perfetta del tuo parquet.

Scopri i materassini per parquet

Trova la colla per parquet Pergo

pavimento parquet beige con materassino sotto

FASE 4: Raccogli i tuoi utensili

Per la posa del tuo parquet Pergo non ti occorrono utensili costosi. Bastano pochi comuni utensili per il "fai-da-te" (metro snodato, matita, martello, seghetto a mano o seghetto elettrico, squadra da falegname ed eventualmente trapano elettrico e guanti da lavoro), avete bisogno soltanto di un kit di installazione Pergo contenente battitavola, tira-lama e distanziatori aggiuntivi.

Incollata: ti occorre in aggiunta una paletta per colla vinilica B1 oltre a un adesivo per parquet.

Scopri gli utensili per la posa Pergo

FASE 5: Posa un materassino per il tuo parquet

Srotola il tuo materassino Pergo e posizionalo il più vicino possibile alla parete. Scegliendo di installare un pavimento flottante, si deve stendere la prima sezione di materassino nella direzione parallela alla lunghezza delle doghe da posare. Aggiungi gradualmente le strisce del materassino man mano che avanzi. Usa il nostro nastro adesivo Pergo per collegare le strisce del materassino ed evitare che sovrappongano. Sigilla bene tutti i giunti e assicurati di non lasciare fughe (spazi vuoti), eccetto quando hai un sottofondo in legno.

*Non necessario per la posa incollata.

Scopri i materassini per parquet

FASE 6: Posa il tuo parquet

Le seguenti istruzioni sono applicabili sia per la posa incollata che flottante:

  1. Per prima cosa, controlla di quante file di doghe hai bisogno dividendo la larghezza della stanza per la larghezza di una doga.
  2. Fai un segno sul muro nel punto in cui verrà posata l'ultima doga completa. L'ultima doga dovrebbe essere larga almeno 4 cm per una posa semplice.
  3. Inizia con la prima doga che dovrà essere posata nell'angolo della stanza. Rimuovi il profilo a incastro sul lato lungo e sul lato corto della doga segandolo. Su qualsiasi lato della doga che si trova accostata direttamente alla parete si deve rimuovere il profilo a incastro, per assicurare il necessario spazio di espansione.
  4. Si consiglia di mantenere sempre la sovrapposizione/lo sfalsamento tra i giunti terminali a circa 1/3 della lunghezza della doga e mai a meno di 30 mm.
  5. Incastra la prima doga della seconda fila nella prima doga della prima fila e procedi in questo modo. Il modo più facile per lavorare è sedersi sulle doghe già posate.
  6. Incollata: Per mantenere pulita l'area di installazione, ti consigliamo di stendere la colla ogni volta per 2 file. Non applicare una quantità di colla superiore a quella che può essere coperta dalle doghe del pavimento entro 30 minuti. Stendi la colla per queste file e poi posiziona le doghe di legno. Dopo aver terminato le prime 2 file, ci si può sedere su queste per spargere la colla per le due file successive. Consiglio degli esperti: se durante la posa ti trovi di fronte ad angoli difficili, per essere sicuri che si adattino perfettamente si consiglia di prepararli prima senza colla.

FASE 7: Sega il tuo parquet

Per assicurarti che il parquet si adatti perfettamente alla stanza, è necessario tagliare alcune doghe. Quando si taglia la doga di Pergo, assicurati che non si creino schegge o trucioli durante il taglio. Se si utilizza una sega a mano, mantieni lo strato nobile rivolto verso l'alto. Se usi un seghetto elettrico, lo strato nobile deve essere rivolto verso il basso (tranne che per seghetti elettrici con lame invertite). Non dimenticare di indossare i guanti e di usare una matita per disegnare le linee di taglio!

FASE 8: Rifinisci con stile e mantieni l'impermeabilità

Per terminare la posa del tuo pavimento, puoi posare anche battiscopa e profili abbinati o altri dettagli carini come le rosette copritubo.

Desideri una finitura a tenuta stagna?

Dai un'occhiata agli accessori per parquet

primo piano di un battiscopa per parquet grigio con finitura a tenuta stagna